Contributi per il Fitto Casa a Studenti Sardi che hanno frequentato fuori dalla Sardegna

Dal 23 Gennaio al 28 Febbraio saranno accettate le domande per il bando sui Contributi per il Fitto Casa, destinato a Studenti sardi che frequentano fuori dalla Sardegna:

  • un corso di Laurea triennale, di Laurea Magistrale o di Laurea Magistrale a ciclo unico;
  •  un corso accademico istituito presso Scuole o Istituti che costituiscono il Sistema dell’Alta Formazione
    Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), di cui alla L. 508/1999;
  •  un corso istituito presso le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici, di cui al D.M. n. 38/2002;
  •  un corso istituito presso una qualsiasi Facoltà delle Università Pontificie;
  •  corsi istituiti presso Università estere, autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale sul
    territorio in cui operano e/o su tutta la Comunità Europea.

Requisiti soggettivi:

  • nascita in Sardegna e residenza nell’Isola alla data di presentazione della domanda;
    oppure
  •  nascita fuori dalla Sardegna e residenza nell’Isola alla data di presentazione della domanda;
  •  attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), relativo alle “Prestazioni
    agevolate per il Diritto allo Studio Universitario” e riferita all’anno di imposta 2015, rilasciata dopo
    il 16 Gennaio 2017 ai sensi del DM 159/2013 e non superiore a € 35.000,00 (vedi art. 8);
  •  possesso di un regolare contratto di locazione, valido per almeno un semestre dell’anno
    accademico 2016/17, come meglio specificato al successivo art. 7;
  •  iscrizione, per l’Anno Accademico 2016/17, non oltre il 1° anno fuori-corso;
  •  per gli iscritti ad annualità successive alla prima: possesso dei CFU minimi specificati
    nell’allegato G;
  •  non essere beneficiari di altra borsa di studio per la copertura totale o parziale delle spese di
    locazione o del posto alloggio gratuito erogato da altri soggetti pubblici (è incompatibile anche la
    borsa di studio il cui importo sia aumentato in funzione dello status di studente fuori-sede, vedi
    art. 6).

Titoli Richiesti:

  • Gli studenti devono essere in possesso dei seguenti titoli di studio:
     per l’iscrizione al primo anno di un corso di Laurea triennale o di Laurea Magistrale a ciclo unico:
    Diploma di Scuola secondaria di secondo grado, con votazione non inferiore a 70/100
    (utilizzare l’allegato A.1);
    
  • per l’iscrizione ad annualità successiva alla prima di un corso di Laurea triennale o di Laurea
    Magistrale a ciclo unico: Diploma di Scuola secondaria di secondo grado (utilizzare l’allegato
    A.2.a);
    
  • per l’iscrizione al primo anno di un corso di Laurea Magistrale: Diploma di Laurea triennale,
    con votazione non inferiore a 90/110 (utilizzare l’allegato A.3);
     per l’iscrizione ad annualità successive alla prima di un corso di Laurea Magistrale: Diploma di
    Laurea triennale (utilizzare l’allegato A.2.b).

L’importo massimo concedibile è pari a € 2.500,00 annui per studente dietro presentazione di ricevute.

Lo studente, all’atto della presentazione della domanda, dovrà essere in possesso di un contratto di
locazione regolarmente registrato, valido per almeno un semestre dell’Anno Accademico 2016/17 (fatta
eccezione per gli studenti che frequentano parte dell’annualità accademica all’Estero sulla base di
Programmi Comunitari, vedi art. 10), stipulato secondo quanto previsto dalla L. 431/1998 e successive
modifiche. Nel caso in cui lo studente presenti un contratto valido per un periodo inferiore ad un semestre,
dovrà inviare, entro la scadenza del primo contratto, un nuovo contratto (o il rinnovo del precedente) per il
rimanente periodo.
Il contratto dovrà essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate, tramite una delle modalità previste dalla
normativa vigente.

Contattaci per saperne di più con un messaggio tramite il sito, la pagina FB o al numero +39 348 69 96 498