Promozione delle Strutture Turistiche
Se sei il Gestore di un’attività rivolta al turismo, nella ristorazione, nell’accoglienza o nei servizi, devi assolutamente tenere conto di un fattore importantissimo!
Grazie alla crescente diffusione degli smartphone, oggi gli italiani sono sempre più connessi e utilizzano i loro dispositivi per trovare risposte immediate, quando vogliono informarsi, prendere delle decisioni o effettuare un acquisto. Anche per chi viaggia, lo smartphone è un compagno indispensabile lungo tutto il percorso d’acquisto, che inizia ben prima di fare le valigie.
Fonte : Google – https://www.thinkwithgoogle.com/intl/it-it/infographic/lo-smartphone-per-viaggiare-un-compagno-lungo-tutto-il-percorso-dacquisto
Il Percorso d’aquisto del viaggiatore
1 – ISPIRAZIONE : La comunicazione online non aiuta soltanto a trovare ispirazione ma stimola fin dall’inizio l’interesse di acquistare un viaggio
2 – RICERCA : Lo smartphone è il secondo mezzo più utilizzato per trovare informazioni sul viaggio da acquistare
3 – DECISIONE : Lo smartphone può orientare la scelta finale, cambiando la direzione del percorso d’acquisto.
Consigli utili
per le aziende del settore turistico
- Aiutare gli utenti che navigano a trovare consigli e fonti di ispirazione
- Investire nella pubblicità mobile per generare un maggior numero di lead e conversioni
- Aumentare la visibilità di offerte speciali e coupon
- Progettare piattaforme che garantiscano coerenza nell’esperienza multicanale
- Fornire servizi esclusivi per dispositivi mobili
Fonte : Google – https://www.thinkwithgoogle.com/intl/it-it/infographic/lo-smartphone-per-viaggiare-un-compagno-lungo-tutto-il-percorso-dacquisto
Qualche cifra
Italiani che ogni mese conducono una ricerca tramite smartphone per acquistare un viaggio
ha iniziato la ricerca di una vacanza da acquistare a fronte di stimoli pubblicitari o post su social network
degli utenti sono influenzati dalla comunicazione online nel formulare la propria opinione su un brand
sono gli utenti che hanno pensato di acquistare un viaggio mentre usavano uno smartphone
degli utenti compara i prezzi su internet
degli utenti cerca informazioni sulla destinazione
degli utenti cerca informazioni sul viaggio
degli utenti legge opinioni su blog e forum
degli utenti che hanno comprato un viaggio finalizzano l’acquisto online
degli utenti che hanno cercato un viaggio hanno preso una decisione grazie alle informazioni trovate online
degli utenti che hanno cercato un viaggio sono stati influenzati sulla scelta del viaggio da acquistare